La nostra mission

la Mission

Comprendere la complessità sociale emergente attraverso una rigorosa visione giuridica ed economica della società.

Il Forum Nazionale delle Professioni nasce nel 2010 dall’esigenza di coniugare una rigorosa visione giuridica ed economica della società – di impronta tipicamente accademica – con un approccio di insieme che sia al tempo stesso strategico, pratico e calato nella realtà, al fine di comprendere (nonché analizzare e governare) la complessità sociale emergente, non sempre di facile comprensione.

La scelta del nome, infatti, non è casuale. Essa vuole incidere sulle evoluzioni tipicamente professionali, mettendo l’accento sul concetto di Professioni e ponendo al centro delle proprie riflessioni le dinamiche di mutamento del lavoro, da intendersi questo in ogni sua declinazione e sfumatura; dalle libere professioni al lavoro salariato, dalla Gig Economy e dalla economia delle piattaforme digitali al lavoro alle pubbliche dipendenze, ovviamente prendendo in esame anche le incidenze dell’economia e della finanza sulla società globale.

Alla luce della assoluta rilevanza del principio lavoristico e del lavoro, concepito questo non solo come elemento suscettibile di valutazione economica ma come cardine di sviluppo della società tutta, conformemente al dettato dell’articolo 1 della Costituzione, l’associazione analizza, valuta e studia anche i modelli organizzativi e la realtà sociale nel suo complesso.

L’associazione culturale, originante dall’incontro tra avvocati, accademici, esperti di politiche pubbliche e di società digitale, nonché economisti ed esperti del mondo della finanza, è aperta a chiunque ritenga di condividerne lo spirito e gli scopi.

Tra gli obiettivi che il Forum si prefigge, in piena sinergia tra spirito di prassi e analisi accademico-scientifica, vi sono: