Organi

i soci fondatori

Avv. Marco Proietti​

Nato a Roma, è avvocato giuslavorista iscritto presso l’Ordine degli avvocati di Roma dal 2009.
E’ titolare della cattedra in “Diritto processuale del lavoro” presso l’Università E-Campus di Roma.
Senior Partner dello studio GFPLAW, specializzato in diritto del lavoro e relazioni industriali, svolge attività di assistenza stragiudiziale e giudiziale a piccole e medie imprese con particolare riguardo alle operazioni di ristrutturazione aziendale, trasferimenti, mobilità, relazioni industriali e accordi collettivi.
Fondatore del Forum Nazionale delle Professioni nel 2009, organizza eventi ed incontri a carattere scientifico/accademico, con la partecipazione di professionisti del settore giuridico ed economico,
finalizzati all’analisi delle principali questioni giuridiche ed economiche con la prospettiva dell’attualità politica; collabora stabilmente con alcune delle case editrici maggiori per le quali
elabora documenti scientifici, analisi giuridiche e commenti di giurisprudenza.
Nel 2012 ha pubblicato il manuale “Lezioni di diritto del lavoro e processuale lavoro” Editrice Cedam, e nel 2016 la monografia su “I Contratti di lavoro dopo il D.lgs. 81/2015” editrice Aracne ed
infine nel 2018 la monografia su “Il licenziamento per scarso rendimento” editrice Giuffrè.
Autore di numerose pubblicazioni per il gruppo Sole 24 Ore nonché su riviste scientifiche e specialistiche in diritto del lavoro, organizza convegni, incontri e forum per la formazione degli avvocati e delle altre professioni forensi.

Dott. Andrea Venanzoni​

Nato a Roma, laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi Roma Tre, con una tesi in diritto amministrativo di cui è stato relatore il Prof. Guido Corso, ha poi conseguito il Master di II Livello in “Management e politiche delle amministrazioni pubbliche”, Università degli studi LUISS – School of Government, edizione 2015/2016, con una tesi in Sistemi amministrativi italiano e comparati, Relatore il Prof. Bernardo
Giorgio Mattarella e il relativo diploma di specializzazione della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), entrambi con il massimo dei voti.
Sta conseguendo il dottorato di ricerca in diritto pubblico e costituzionale, tutor il Professor Alfonso Celotto, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre, ove è cultore della materia in Istituzioni di diritto pubblico e in Diritto costituzionale, collaborando attivamente alle
attività istituzionali delle relative cattedre. E’ altresì docente a contratto di Istituzioni di diritto pubblico presso l’UniPMi di Milano, dal Maggio 2019.
Vanta una consolidata esperienza professionale in tema di pubblico impiego, di organizzazioni sindacali e di regolazione della società digitale (Internet, intelligenze artificiali, robotica, piattaforme digitali).
E’ autore di decine di saggi scientifici apparsi sulle principali riviste giuridiche (Quaderni Costituzionali, Politica del Diritto, Giustamm.it, Forum di Quaderni Costituzionali, Democrazia e Diritto, Diritto dell’Economia, Ciberspazio e Diritto, Diritto di Internet, e altre), di un commentario alla riforma Madia e di una monografia sulla categoria giuridica delle vittime del dovere.
I suoi principali interessi di ricerca sono: Internet, la robotica, le  intelligenze artificiali, le varie implicazioni di ordine gius-pubblicistico della società digitale e soprattutto i nuovi diritti ad essa connessi,  l’organizzazione amministrativa, il lavoro pubblico, le autonomie territoriali.

Membri del Direttivo

Dott.ssa Francesca Romana Lametti
D.ssa Francesca Romana Lametti

Nata a Fabriano (AN), si è laureata in filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma con la tesi “Giambattista Vico e il suo particolar protettore. Influenze agostiniane nella  storia ideal eterna vichiana”. Ha trascorso un anno in Germania, per approfondire lo studio dell’idealismo tedesco presso la  Friedrich Schiller Universität di Jena. Tra i suoi principali interessi di studio figurano l’estetica, la filosofia della religione e la filosofiapolitica.

Si è dedicata poi alla comunicazione, specializzandosi  in  web marketing  e  copywrit ing . 

Si è  avvicinata alla comunicazione politica  e istituzionale  nel 201 7 , lavorando  in Senato  come stagista  presso  il gruppo parlamentare Federazione dell a  Libertà . Si è interessata in particolar  modo alla comunicazione  social  e  alle  strategie comunicative  in   campagna  elettorale . 

Dal 2018   ha ricoperto il ruolo di  assistente UNESCO  Goodwill  Ambassador . Si è occupata  di pubbliche relazioni  nell’ambito del progetto XIII UNESCO Creative City Conference 2019 . Incaricata   di mantenere  solide relazioni con UNESCO e le amministrazioni  locali  di 180 città di 72  diversi  paesi , enti governativi e stakeholder,  ha lavorato a stretto contatto con il personale direttivo della sede  centrale  UNESCO  di  Parigi, la  Presidenza della Repubblica italiana, il Ministero per i beni e le attività culturali e il Museo statale  Ermitage di San Pietroburgo.

Dott. Luca Famiani

Nato a Roma, la laurea in Scienze Politiche costituisce l’apice di un percorso formativo iniziato sin dalle scuole superiori con due consecutivi incarichi di rappresentante degli studenti e continuato durante gli anni
universitari nei quali viene eletto Consigliere degli Studenti nella Facoltà di Scienze Politiche RomaTre.

Responsabile rapporti Istituzionali nel mondo cooperativistico dal 2009 fino al 2013 anno in cui viene chiamato a ricoprire un ruolo analogo con la carica di Segretario Generale dell’ Associazione PIUSERVIZI,
unica nel panorama Nazionale a rappresentare le istanze delle Imprese operanti nel Settore dei Servizi
Sussidiari e Fiduciari.

Redattore e firmatario del CCNL Servizi Ausiliari Fiduciari Integrati siglato con la Uiltucs e Confcommercio Imprese per l’Italia.

Membro del Comitato Direttivo del Fondo di Assistenza Sanitaria per il settore dei Servizi Integrati dal 2013.

Membro del Consiglio Direttivo dell’ Ente Bilaterale Nazionale EBINSAFI dal 2013.

Membro della Confederazione Europea dei Servizi di Sicurezza COESS attivo a Bruxelles presso la Commissione Europea in rappresentanza di Confcommercio Imprese per l’Italia dal 2017.
Presidente di Federsicurezza Roma e Centro Italia dal Marzo 2019.

Organizzatore e relatore di numerosi convegni e tavoli tecnici nel Settore della Vigilanza Armata e dei Servizi Fiduciari.

Dott. Giuseppe Cataldi

Nato a Casarano (Lecce), è Dottore Commercialista e Revisore Legale, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecce dal 2017 e Consulente Tecnico d’Ufficio (C.T.U.), iscritto nell’Albo tenuto presso il Tribunale di Lecce.

Consegue la Laurea Magistrale in Economia e Management, indirizzo Professione e Consulenza presso l’Università degli Studi di Roma 2 Tor Vergata discutendo una tesi in Analisi Finanziaria dal titolo “La diagnosi nella crisi d’Impresa”. Consegue il Master di II livello presso l’Università del Salento in “Sostenibilità del Territorio ed Ecomanagement”.

Docente presso Enti di Formazione. Ha maturato esperienza significativa nella attività di ristrutturazione finanziarie e societarie, nelle procedure di risanamento e concorsuali, nonché di sovraindebitamento.

Nel settore fiscale e societario segue società di capitali e di persone, e anche imprenditori individuali, nella redazione di bilanci e nella predisposizione delle relative dichiarazioni fiscali.

È autore di pubblicazioni per il Gruppo Sole 24 Ore.

Ricopre incarichi di sindaco in società di capitali, giudiziari e civili. Socio del Lions Club Casarano, dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecce e fondatore del Centro Studi di Economia Aziendale.

Avv. Gabriele Maruccia

Nato a Lecce, Gabriele Maruccia si è laureato in giurisprudenza, con il massimo dei voti e lode, presso l’Università degli Studi di Roma Tre, con una tesi in diritto penale-tributario il cui relatore è stato il Prof. Avv. Giuseppe Tinelli, di cui è collaboratore presso la medesima Università.

Ha frequentato con profitto al Corso di Alta Formazione “Reati tributari ed illecita gestione dei flussi finanziari” attivato dall’Università degli Studi di Roma Tre nell’Anno Accademico 2016/2017. È risultato primo classificato nel concorso di selezione dei candidati all’ammissione al XXXIII Ciclo per “Dottore di Ricerca in Discipline Giuridiche Pubblicistiche” presso la medesima Università, con assegnazione di borsa di studio, rinunciata in favore del rapporto lavorativo già in essere.

Giurista d’impresa, ha svolto la sua attività professionale dal 2016 al 2019 presso l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa – Invitalia S.p.A., a diretto riporto del responsabile dell’ufficio Contratti e Contenzioso, per poi approdare Leonardo S.p.a. (già Finmeccanica) a diretto riporto del responsabile dell’unità organizzativa Criminal Law, Ethics & Integrity and Anticorruption.

È tra i docenti nel Master Universitario di II Livello in Diritto dell’Ambiente, attivato presso l’Università La Sapienza di Roma e coordinato dal Prof. Angelo Lalli.

Nel febbraio del 2019 il suo volume su “La fiscalità dei beni confiscati alla criminalità organizzata” è stato insignito del “Premio Internazionale Giuridico-Scientifico G. Falcone e P. Borsellino”, la cui cerimonia di consegna si è tenuta presso la Camera dei Deputati.

Soci Ordinari

Dott. Andrea Barchetta

Pugliese, nato a Terlizzi in Provincia di Bari. Dottore commercialista iscritto presso l’Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili della circoscrizione di Trani dal 2013. Esperto in revisione legale dei conti, ad oggi è membro del Collegio di Revisione di diversi enti. Consulente tecnico di ufficio presso il Tribunale di Trani. Ha collaborazioni con alcuni Organismi di Mediazione.

La sua esperienza lavorativa e formativa è stata anche volta a promuovere progetti legati al terzo settore e alla cooperazione. Negli anni ha svolto attività di consulenza per la creazione e lo sviluppo di diverse reti come il distretto agroalimentare di qualità “Terre federiciane” e i grupi di azione locale per lo sviluppo dei territori con i fondi europei previsti dal Psr. Inoltre si è impegnato per la crescita di contesti utili a migliorare la partecipazione dei giovani alla vita sociale e combattere il disagio e l’esclusione sociale. Tale interesse lo ha portato ad essere consulente di progetti europei finanziati dal programma Erasmus+ e a diventare esperto di strumenti di europrogettazione.

Avv. Roberta Castaldi

Nata a Frosinone, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso la Sapienza Università di Roma, ed è avvocato iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2014.

Negli anni ha maturato una particolare e specifica competenza nell’ambito societario e delle procedure concorsuali, fornendo la propria assistenza ad alcune importanti aziende italiane in ampi programmi di
ristrutturazione aziendale.

Ha acquisito specifiche conoscenze professionali anche nell’ambito del diritto del lavoro, e della gestione del personale, occupandosi personalmente di questioni legate al rapporto di lavoro transazionale ed all’assistenza rispetto a questioni previdenziali.

Organizza e partecipa ad eventi, convegni e tavole rotonde aventi ad oggetto varie tematiche, in particolare quelle societarie e di respiro giuslavoristico.

E’ autrice di numerosi contributi per il Sole24ore, per Giuffrè Editore nonché per la casa editrice Ad Maiora.

Avv. Simone Chiavolini

Nato a Legnago (VR), è avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2014.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre, ha poi conseguito, sempre presso lo stesso Ateneo, il Master di Secondo Livello in “Organizzazione Mercati e Tutela dei Consumatori” presso la facoltà di Economia e Commercio “Federico Caffè”, nonché ha conseguito il diploma di specializzazione presso Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL) facoltà di Giurisprudenza.

Autore di numerose pubblicazioni per il gruppo il Sole 24 Ore, organizza convegni per la formazione degli avvocati.

Avv. Giuseppe Deiana

Nato a Roma, consegue laurea specialistica con tesi in diritto penale.

Ha operato come docente di diritto e procedura penale in diversi corsi di formazione dedicati a Istituti di Vigilanza Privata e Agenzie di sicurezza privata sussidiaria, avendo maturato ampia esperienza nel settore; segnatamente, faceva parte dell’ufficio legislativo A.I.S.S. (Associazione italiana sicurezza sussidiaria), partecipando ai tavoli istituzionali organizzati all’indomani della emanazione del cd. Decreto Maroni del 06 ottobre 2009 (e successive modifiche).

È stato membro del dipartimento Ordine e Sicurezza pubblica di Roma Capitale negli anni 2008-2009, assieme ad Ufficiali delle Forze dell’Ordine e Armate. Ha preso parte a incontri e convegni istituzionali in materia di Ordine e sicurezza pubblica e politica criminale, anche di carattere transnazionale, grazie all’ottima conoscenza della lingua inglese.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2015, l’ambito penalistico rimane quello di suo preponderante appannaggio professionale, con particolare attenzione ai reati contro la persona e associativi, e avendo prestato assistenza legale in molteplici vicende processuali in cui si rendeva necessaria costituzione di parte civile a tutela della persona offesa.

Presta altresì assistenza per procedimenti pendenti presso il Tribunale per i Minorenni, nonché innanzi la Procura Nazionale Antidoping.

Specializzato in Diritto delle Assicurazioni e Responsabilità Civile, con copiosissima esperienza nella consulenza stragiudiziale e nel contenzioso nei confronti delle Compagnie assicurative, sia in termini di tutela civile che penale (azioni per il risarcimento dal danno e reati stradali, sia in qualità di difensore dell’autore che come patrocinatore della parte civile).

È Autore di numerose pubblicazioni per il Gruppo Sole 24Ore, tutte a carattere penalistico.

Avv. Francesco De Renzi

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma Tre, con una tesi in diritto Civile dal titolo “Pratiche commerciali sleali”, l’Avvocato De Renzi è specializzato in diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto delle esecuzioni, nonché in diritto bancario e due diligence in ambito NPL.

Grazie all’esperienza maturata nella gestione di crediti problematici, nella ristrutturazione aziendale, nel consolidamento del debito, l’Avvocato ha incentrato l’attività del proprio Studio sulla gestione di fattispecie complesse, attraverso un supporto legale sia stragiudiziale che giudiziale, nell’ambito del diritto societario.

Avv. Raffaella Maddaloni

Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2016.

Nata a Roma, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Roma Tre” nell’a.a.
2012/2013 discutendo una tesi in Giustizia Amministrativa “L’istituto della class action nella tutela contro la Pubblica Amministrazione”.

Dal gennaio 2014 al maggio 2015 frequenta la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi “La Sapienza”.

Da novembre 2016 collabora con lo Studio Legale Del Re di Roma nell’ambito del quale si occupa di diritto civile e, in particolare, di diritto del lavoro.

Nel 2017 ha frequentato due master IPSOA-Walter Kluwers: “Contenzioso del Lavoro”, “Gestione dei conflitti aziendali e delle relazioni sindacali”.

Ha pubblicato diversi articoli sul Sole24Ore e sul Magazine Studio Legale Del Re in materia di diritto
del lavoro.

Si occupa di diritto del lavoro prestando assistenza prevalentemente a società sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Avv. Maria Grazia Papandrea

Si laurea cum laude all’Università La Sapienza, in Roma, con una tesi sulle politiche retributive dei
dirigenti, che ha vinto il premio di laurea Giorgio Vincenzi bandito dall’ABI per le tesi discusse nell’anno 2016.

Dopo aver svolto la pratica forense presso lo studio del Prof. Avv. Giovanni Doria, specializzato in diritto civile, ha iniziato a collaborare con lo studio de Berardinis Mozzi, nella sede di Milano, ove si occupa di tutti gli aspetti relativi al rapporto di lavoro privatistico.

È attualmente dottoranda di ricerca in “Discipline privatistiche e diritto privato per l’Europa”, con
specializzazione in diritto del lavoro, presso l’università Roma tre.


E’ abilitata allo svolgimento della professione forense dal novembre 2019.
Lavora in italiano e inglese.

Avv. Daria Proietti

Avvocato, iscritta all’Ordine degli avvocati di Roma dal 2007, Cassazionista dal 2019.

Nata a Roma il 1.5.1977, si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nell’a.a. 2001/02 con 105/110, discutendo una tesi in diritto internazionale dal titolo “Le Regioni e i Trattati internazionali”.

Ha collaborato con lo Studio legale Associato Pietrolucci, specializzato in diritto industriale e diritto d’autore e con lo Studio legale Associato Tornitore – Femiano, specializzato in diritto civile, arbitrati e diritto amministrativo.

Si occupa prevalentemente di diritto civile, di diritto di famiglia e minori, in particolare prestando assistenza sia in ambito giudiziale che in fase di negoziazione assistita; cura anche successioni ereditarie, proprietà e diritti reali, proprietà intellettuale e tutela industriale, contrattualistica e responsabilità civile ed è formatrice GDPR.

Si è occupata anche contenziosi di diritto amministrativo e, in specie, cause relative ad abusi in ambito edilizio, problematiche di condono dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale.

Presta assistenza sia a società che a singoli privati sia in fase contenziosa, pre-contenziosa e stragiudiziale.

In ambito GDPR: Membro della Commissione privacy del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma. E’ stata relatrice in corsi di aggiornamento su GDPR per avvocati e professionisti.

E’ anche formatrice ed ha prestato consulenza per Enti privati e società.

Al diritto penale dedica una buona parte del proprio impegno sia come cultrice universitaria presso l’Università E – Campus, sia come difensore d’ufficio dinanzi al Tribunale dei minorenni.

E’ anche iscritta nell’elenco dei curatori speciali dei minorenni. 

Socia fondatrice del Forum Nazionale delle Professioni nel 2009.

E’ autrice di diverse pubblicazioni comparse su riviste giuridiche, oltre ad aver collaborato alla realizzazione del progetto editoriale “Il procedimento ingiuntivo nel sistema del recupero crediti” a cura del Prof. Piero Sandulli, Ed. Ad Maiora, 2014, con un saggio sul “Procedimento di ingiunzione e clausola compromissoria”.

Ha tenuto lezioni e conferenze presso la Scuola di Alta Formazione dell’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario (ICR CPAL).

Dal 2013 è impegnata attivamente nel progetto “Talent Program – Excellence at work” presso la LUISS (Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli), allo scopo di coinvolgere professionisti e imprese nella realizzazione di una collaborazione tra università, giovani laureandi e mondo del lavoro.

Dott. Matteo Prugnoli

Nato a Roma, ha conseguito presso l’università di RomaTre la laurea in giurisprudenza ed il master di II livello in Diritto Sanitario e Farmaceutico.

Inizia la sua carriera professionale presso la Sede Nazionale dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata -AIOP- e ha poi proseguito il suo percorso a Bergamo presso il Gruppo San Donato, come referente ufficio legale degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi, Policlinico San Pietro e Policlinico San Marco.

Trasferitosi di nuovo a Roma, assume il ruolo di referente qualità presso il poliambulatorio Studio Medico Specialistico Colombo per due anni e mezzo.

Ad oggi ricopre il ruolo di Project Manager presso la Ecosafety SrL, settore qualità e accreditamento.

Dal giugno 2017, inoltre, è inserito nell’albo dei collaboratori Age.Na.S per il dipartimento Economico Gestionale-Giuridico/amministrativo e della Formazione Manageriale