Articoli


La funzione del Centro Studi PRAXIS è quello di realizzare l’incontro tra contributi scientifici ed accademici di chi, nel proprio settore o professione, ha interesse a contribuire nelle riflessioni poste in occasioni di eventi pubblici o di altri momenti di confronto.

‘Cyber-costituzionalismo: la società digitale tra silicolonizzazione, capitalismo delle piattaforme e reazioni costituzionali’

Articoli

Rivista Italiana di Informatica e Diritto – 1, 2020
L’emersione di semi-Stati privati, i grandi soggetti del digitale, da Google a Facebook, da Amazon a Microsoft pone problemi del tutto nuovi: la rimodulazione delle dinamiche sociali, la frantumazione dei centri decisionali, la trasformazione del mondo del lavoro. Il saggio investiga in profondità queste tendenze, con un approccio che assomma diritto pubblico, sociologia e antropologia digitale.

Leggi tutto »

‘Smart cities e capitalismo di sorveglianza’

Articoli

Forum di Quaderni Costituzionali – Rassegna, 20 ottobre 2019
Da alcuni anni, il fenomeno delle smart cities si è incuneato anche nel prisma della attenzione della scienza giuridica: riprendendo gli schemi concettuali forniti da S. Zuboff nel suo ‘Il capitalismo della sorveglianza’ vengono ripercorsi i principali elementi costitutivi di questo nuovo modello di socialità digitale e i connessi rischi.

Leggi tutto »

‘Internet e l’epoca delle Costituzioni capillari: il ruolo del costituzionalismo nella società digitale’

Articoli

Ciberspazio e Diritto
3, 2018
Nel mai pacifico rapporto tra costituzionalismo, Internet e globalizzazione, si inseriscono con emergente prepotenza i nuovi paradigmi dei regimi regolatori privati: la ‘capillarità’ e la pluralizzazione dei mondi sociali determina al contempo la potenziale costruzione di un sistema costituzionale plurale, aperto alla definizione di sistemi sociali privati.

Leggi tutto »